Un progetto completo di web marketing prevede analisi, strategie e l’utilizzo sinergico di più strumenti di marketing come il S.E.O./Local S.E.O. Google AdWords, Facebook Ads, Newsletter, Social Media Marketing… in base alle esigenze del nostro cliente, che sia un privato o una azienda e dal prodotto o servizio che offre, attuiamo la strategia su misura per lui e/o la sua azienda.

Un progetto completo di web marketing passa attraverso diverse fasi, quali:

I Fase: Analisi

  • Analisi del mercato: analizzare il mercato online, in modo da delineare le opportunità o minacce di quel determinato settore sul web.
  • Analizziamo i tuoi competitor presenti sul web: chi sono, cosa offrono, come si promuovono.
  • Analizziamo la reputazione dei tuoi servizi o prodotti sul web, se già è presente un sito o comunque una presenza online anche solo sui social.

II Fase: Definizione della strategia e piano operativo

  • Scelta del target: scelta del gruppo di consumatori online a cui rivolgersi.
  • Definizione degli obiettivi sia intermedi che finali: avere chiaro gli obiettivi da raggiungere.
  • Valutare quali canali e strumenti utilizzare (blog, social, newsletter, pay per click… etc…
  • Delineare i tempi per programmare al meglio le azioni, ogni azione ha tempi diversi, secondo anche gli strumenti utilizzati.
  • Il budget minimo per ottenere i risultati. Se la campagna si svilupperà su diversi canali e con diversi strumenti si deve anche decidere quanto budget allocare per ogni singola iniziativa.

III Fase: Misurazione e monitoraggio

  • Le campagne di web marketing vanno monitorate e i dati vanno analizzati e interpretati nella maniera giusta.

IV Fase: Miglioramento

  • In base ai primi risultati ottenuti, bisogna cercare di migliorare le strategie digitali che sono state attuate.

Fare inoltre periodicamente tutte le analisi descritte sopra, per una azienda è importante, per non perdere occasioni di business importanti e per rendere sempre più efficace un progetto di web marketing